Smonta e rimonta un iPhone 4s

Oggi piccola grande soddisfazione, tutto nasce da un bisogno (come sempre) di Graziangela che purtroppo ha rotto 2 iPhone 4s.

Vi aggiorno su come é andata la storia: 

  • il primo iPhone 4S bianco da 64gb lo ha mandato in tilt rovinando la scheda madre, altre parole il touch non funzionava più e ovviamente tel inutilizzabile (non si poteva neanche sbloccare!);
  • Il secondo iPhone 4s nero da 32gb invece gli ha rovinato il sensore di prossimità di conseguenza non poteva più essere usato per telefonare in quando avvicinandolo all’orecchio non si bloccava e di conseguenza la guancia preme tasti a caso.

Insomma cercando un po’ in giro, guardando video e cercando di trovare una soluzione ho pensato subito: prendo il sensore di prossimità buona dell’iPhone bianco e lo metto su quello nero. Mi é sembrata un’ottima idea tanto quello bianco lo abbiamo portato da due parti a vederlo ma comunque l’hanno dato per spacciato: serve cambiare la scheda madre intera e non la forniscono perché in quella c’è il numero IMEI ed il Serial Number (quindi il ricambio nuovo lo fornisce solo la Appple). Risultato per ripararlo costerebbe circa € 199,00 c insomma non ne vale la pena.

Ma torniamo alla sostituzione che avevo in mente: recupero ricambi, per fare questo sarà necessario non solo smontare la scheda madre ma arrivare fino alla parte frontale per recuperare il famoso sensore di prossimità. 

Ho fatto un esperimento e mi sono attrezzato con tutti i possibili cacciaviti i che ho trovato, video su YouTube e via a smontare e mettere da parte vitarelle microscopiche. Dopo più di un’ora era i uscito a smontare e rimontare un iPhone fino al famoso sensore di prossimità!!!

A questo punto ho proposto la riparazione a Graziangela, dai prendiamo quel pezzo e lo mettiamo sul tuo iPhone nero, ma qui lei ha avuto un lampo di genio: perché non scambiare direttamente la scheda madre da quello bianco a quello nero?

Ottima idea così non mi ammazzo per smontare e rimontare un sensorino minuscolo ed anke il tempo necessario è minore. Ieri pomeriggio allora mi sono messo a giocare e con entrambi i telefonini tra le mani (e dopo un obbligato backup!) eccomi all’opera.

Insomma in 40 minuti (compreso un cambio di Alice che nel frattempo se l’era fatta nei pantaloni) ho fatto il cambio della scheda madre senza perdere neanche una vitarella (e devo dire che sono davvero minuscole!).

Ora graz si ritrova di nuovo felice con un tel che funziona per intero ed ora è diventato bianco.

Ben fatto Roberto.