Bot con Telegram

Non pensate che la questione arduino sia stata dimenticata, ce l’ho ancora lì sul tavolo pronto per essere ripreso e rimesso in piedi, soprattutto ora che ho visto mio cugino Dario e suo figlio Thomas che si stanno divertendo con RaspberryPi e la costruzione di u piccolo robottino fatto con una tavola di compensato e due motorini è un sensore Ir!!! Devo per forza recuperare il tempo perso.

Nel frattempo però mi sto appassionando ai Bot di Telegram, ma che cosa sono? Allora in parole semplici è un piccolo programma che permette di risponderti in autonomia, come se tu gli chiedessi che tempo fa a Nairobi e lui ti invia le previsioni del tempo.

Ovviamente questo Bot lo puoi programmare come ti pare (basta saperlo programmare). La cosa bella che tutta l’infrastruttura del sistema di invio messaggi, coda di messaggi e quant’altro la gestisce tutta Telegram così tu non hai che da pensare al programma e basta.

Ed ecco che arriviamo a quello che vorrei farci io: un Bot che mi permette di verificare le giacenze di magazzino direttamente con una richiesta tramite Telegram. Geniale no?

Così per gli addetti ai lavori (che conoscono già il codice articolo) gli basterà collegarsi al Bot dei ricambi e fare la richiesta del codice, ed il Bot automaticamente risponderà in tempo reale con la giacenza effettiva cosi da poterlo prenotare e ritirare con calma al banco.

L’enorme vantaggio è la possibilità di fare questo in totale autonomia e non dover fare telefonate e attendere linee libere, operatore libero e trascrizioni di prezzi al telefono. Ed inoltre queste richieste (ovviamente) possono essere fatte anche durante gli orari di chiusura del magazzino ricambi.

Dopo la descrizione di tutti questi vantaggi ora bisogna progettarlo e programmarlo questo piccolo Bot. Per ora il nome é 

Bora2000Ricambi

UserName: @OpelBoraBot

Per provarlo ad utilizzare anche voi basta cercarlo su Telegram, avviarlo e seguire le istruzioni. Per ora c’è un solo comando che consiste nella ricerca di un codice , il comando è appunto:

/ricambio <codice_articolo>

Per il funzionamento è a comandato, sarebbe a dire che lo lancio io quando lo devo provare quindi potete inviare comandi ma questo non vi rispondono finchè non lo faccio.

Sto creando un server con certificato SSL per la risposta automatica (dovrei metterlo su proprio oggi), vi aggiorno più tardi.

A presto per altre e interessanti evoluzioni.